Dopo mesi di improvvisazione forzata a causa della pandemia, è giunto il momento di costruire budget reali per il 2021, individuare strategie e abbinare risorse. Allo stesso tempo è necessario prendere atto che il processo di budgeting, con i suoi tradizionali input e approcci standard, non è più adatto all’obiettivo. Si avverte la necessità di semplificarne i processi complessivi per poter reagire in modo più rapido ed efficiente. Funzionale allo scopo un maggior utilizzo di previsioni a rotazione dove il budget viene modificato e aggiornato tutti i mesi in base alle nuove informazioni e previsioni del mercato (“rolling forecast”). Si impone la necessità di una maggior velocità e un controllo dei costi a fronte di un contesto in continuo cambiamento, con un’incertezza senza precedenti. In tali circostanze, un budget “perfetto” per Il 2021 potrebbe non essere realizzabile, ma migliore dal punto di vista del processo certamente sì. Il tipico esercizio di budgeting, sia dal basso verso l’alto che dall’alto verso il basso, potrebbe bloccare l’azienda in negoziazioni infinite sorvolando su aspetti veramente importanti come la strategia, la creazione di valore o come l’allocazione efficiente delle risorse. Al contrario, con un sistema di budget radicalmente ridisegnato e con processi di budgeting strategico e di gestione delle prestazioni rivisti, si può giungere a confronti interni più in linea con la strategia e ad approfondimenti che possono sbloccare il valore dell’impresa e comportare una maggiore agilità nelle decisioni di allocazione delle risorse.
Scenari e ipotesi di stress test
In fase di avvio del processo di budgeting per il 2021, sarà necessario testare scenari, ipotesi e decisioni prese (o abbandonate) durante la crisi COVID-19. Questa revisione è fondamentale per un allineamento. Il reparto vendite e marketing, ad esempio, deve avere una visione chiara della situazione attuale dell’economia e del mercato in modo da pianificare in modo efficiente le visite ai clienti e quindi le relative spese di viaggio…continua a leggere
Utilizzo del budget
Molte aziende si sono sempre rifiutate di utilizzare strumenti come il budget anche perché, molto spesso, non se ne sente la necessità non conoscendone i benefici, soprattutto quando si tende ad ignorare che è un mezzo per comprendere i driver critici di un’azienda.
L’approccio secondo il quale tutte le spese devono avere una giustificazione economica a volte risulta troppo impegnativo per l’eccessivo lavoro e dettaglio richiesti…continua a leggere